Il subappalto negli appalti pubblici dopo le novità del DL Semplificazioni bis (DL 77/2021) e la conversione in legge

sono stati richiesti i crediti formativi per Ingegneri!

Data e Orario

30/09/2021 ( orario 09:30-13:00 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Stazioni appaltanti, Responsabili Uffici Gare - Appalti - Tecnici

Relatore

Mauro Mammana

Avvocato del Foro di Firenze, Esperto in appalti pubblici

Presentazione

 

Il subappalto è uno degli istituti più controversi dell’intera materia degli appalti pubblici, per numerose ragioni.Anzitutto, non è facile distinguere cosa è subappalto da cosa non lo è.In secondo luogo, vi sono forme di cessione del contratto di appalto che possono costituire “subappalti mascherati”.In ultimo, il rischio sullo sfondo è sempre quello del “subappalto non autorizzato”, condotta sanzionata anche penalmente.

Su tale quadro già di per sé complesso si sono da ultime instaurate le profonde novità apportate dal DL 77/2021 (DL Semplificazioni bis), convertito con l. 108/2021, che allineeranno la disciplina del subappalto alle cogenti indicazioni giunte dalla Corte di Giustizia europea creando, tuttavia, rilevanti criticità sotto il profilo tecnico e operativo per le stazioni appaltanti.Il corso mira a individuare le recenti novità, proponendo le modalità di gestione pratica e operativa, e a definire con precisione il perimetro di applicabilità dell’istituto del subappalto.

 

 

Programma

scarica il programma

 

Modalità di Adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre giovedì 23 settembre 2021:

scarica la scheda di adesione

 

 

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo  e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4882” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 300,00 + IVA (se dovuta)


Ritorna alla lista