In collaborazione con la Scuola Anci Toscana! Pensioni quota 100 e le nuove disposizioni in materia previdenziale: come cambia il trattamento pensionistico dal 2019

Data e Orario

14/02/2019 ( orario 10:00-17:00 )

Sede

Sede Ti Forma
Via G. Paisiello 8, 50144 Firenze

Destinatari

Responsabili e operatori dell'Ufficio Personale.

Relatore

Dr. Andrea Segatori

Responsabile Ufficio Associato per la Previdenza dei comuni di Calenzano -  Campi Bisenzio - Lastra a Signa - Sesto Fiorentino - Signa

Presentazione/ Obiettivi

Con il Decreto Legge, adottato dal Consiglio dei Ministri il 17.01.2019, viene nuovamente modificato il sistema previdenziale pubblico: dall’introduzione della nuova forma di flessibilità pensionistica denominata “Pensione quota 100” al blocco degli adeguamenti, alla speranza di vita della pensione anticipata; dalla riproposizione della pensione anticipata per le lavoratrici donne (la cd. “opzione donna”), alle disposizioni per il riscatto di periodi non coperti da contribuzione e di riscatto agevolato del corso di laurea. Le nuove disposizioni normative sono destinate ad avere un forte impatto sulle aspettative e prospettive pensionistiche dei lavoratori.

 

Il corso si propone di analizzare le novità previdenziali, inserendole nel più ampio contesto normativo di riferimento, al fine di fornire un quadro di insieme che permetta agli operatori del settore di assolvere in maniera corretta ai compiti ed alle funzioni loro affidate in materia.

 

scarica il programma

 

Modalità di Adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre venerdì 8 febbraio 2019:

scarica la scheda di adesione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 3718” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

  • Assegno bancario non trasferibile intestato a Ti Forma srl (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)

  • Contanti (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)

Quote di Iscrizione

iscrizione singola € 250,00 + IVA (se dovuta)

iscrizione plurima € 225,00 + IVA (se dovuta)

Spiacente, il periodo utile per registrarsi a questo evento è scaduto.

Ritorna alla lista