In house providing: evoluzione dell’istituto e disciplina giuridica vigente il DDL Concorrenza approvato dal CDM il 4 novembre 2021

Data e Orario

07/12/2021 ( orario 09:30-13:30 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Presidenti, Direttori, AD, Amministratori Unici, Dirigenti di Società a controllo pubblico, RUP.

Relatore

Vari relatori (vedi dettaglio nel programma)

Obiettivi

Il seminario esamina la forma di gestione dei servizi pubblici economici costituita all’in house providing, cioè la società totalmente controllata dall’ente locale che su di essa esercita un controllo “analogo” a quello esercitato sui propri uffici, nato grazie alla Sentenza della Corte di Giustizia UE  18 novembre 1999, causa C-107/98, relativa al caso Teckal.

Sarà illustrata la genesi dell’istituto, la sua evoluzione giurisprudenziale, e la disciplina giuridica contenuta nel D.Lgs.n.5072016 e nel D.Lgs.n.175/2016.

Nella seconda parte invece verrà affrontato il tema del controllo di gestione delle società in house.Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

 

Programma

scarica il programma

Modalità di Adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potrannopervenire entro e non oltre  martedì 20 novembre 2021:

scarica la scheda di adesione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il corso verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il corso deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4933” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

Quote di Iscrizione

associati Ti Forma/ Confservizi Cispel Toscana € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON associati Ti Forma/ Confservizi Cispel Toscana € 300,00 + IVA (se dovuta)


Ritorna alla lista