L’applicazione del nuovo MTR, un complesso passaggio dalla teoria alla pratica, e i nuovi provvedimenti per la regolazione del settore dei rifiuti a seguito dell’emergenza COVID

Pubblicata delibera 238/2020! Modifiche e integrazioni MTR con conseguenze immediate e concrete per il calcolo delle tariffe 2020-2021 tenuto conto dell’emergenza Covid

Data e Orario

09/07/2020 ( orario 09:30-13:30 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Direttori, Responsabili Uffici: Regolatori, Amministrativi e Commerciali dei Gestori del Ciclo dei Rifiuti Urbani.

Relatori

Apertura dei lavori a cura del Dr. Andrea Sbandati

 Confservizi Cispel Toscana

Dr. Giovanni Biagini

Funzionario Servizio Gestione Rifiuti Urbani ed Assimilati, Agenzia Territoriale dell’Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) 

Dott. Giovanni Caucci

Esperto di regolazione industriale e tariffaria dei settori regolati dell’ARERA - Partner AGENIA

Ing. Giulia Gambino e Ing. Giacomo Cenni

Esperti di regolazione industriale e tariffaria del settore Rifiuti - Senior Advisor AGENIA

Presentazione

La Delibera 443/2019/R/rif del 31 ottobre 2019 ha approvato il nuovo Metodo Tariffario per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR), da applicare per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per il periodo 2018-2021 e, quindi per la determinazione dei corrispettivi TARI da applicare agli utenti nel 2020-2021.

L’applicazione pratica del MTR ha comportato la necessità di gestire una notevole discontinuità rispetto alle prassi di regolazione tariffaria precedentemente applicate, ma anche quella di individuare alcuni chiarimenti applicativi del MTR stesso.

L’emergenza COVID ha comportato rilevanti impatti organizzativi e gestionali per il servizio integrato di gestione dei Rifiuti, con invitabili riflessi anche dal punto di vista della regolazione tariffaria e delle tempistiche applicative del MTR. In particolare l’ARERA ha definito i criteri per le agevolazioni tariffarie per gli utenti e al contempo ha previsto la pubblicazione del MTR opportunamente integrato entro la fine del mese di giugno 2020.

In ragione dei motivi sopra richiamati, nel corso degli ultimi mesi, si sono susseguiti una serie di provvedimenti legislativi e regolamentari che hanno integrato e chiarito i contenuti del MTR e che necessitano di essere inquadrati in maniera organica al fine di definire il “nuovo quadro” di regolazione del servizio integrato di gestione dei Rifiuti.

Programma

Scarica il programma

Modalità di adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre venerdì 3 luglio 2020:

Scarica la scheda di adesione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (tramite e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4395” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana € 300,00 + IVA (se dovuta)

Spiacente, il periodo utile per registrarsi a questo evento è scaduto.

Ritorna alla lista