Lavori pubblici: la verifica sulla congruità/anomalia delle offerte dopo il c.d. Decreto Sblocca cantieri

Data e Orario

03/10/2019 ( orario 10:00-16:00 )

Sede

Firenze, sede Ti Forma
Via G. Paisiello 8, 50144 Firenze

Destinatari

RUP -  Responsabili e operatori Uffici: Gare e contratti, Appalti, Acquisti, Lavori pubblici, Tecnici

Relatore

Agnese Del Nord

Avvocato del Foro di Firenze e Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico e dell'Economia

Presentazione

Il decreto noto come "sblocca-cantieri" (n. 32/2019, convertito con legge 55 del 14 giugno 2019) ha modificato il D.lgs. 50/2016 nelle parti in cui disciplina le ipotesi di anomalia delle offerte e le relative conseguenze (esclusione automatica, verifica, ammissione/esclusione definitiva).

Alcune previsioni sono state così chiarite (nella precedente formulazione avevano dato luogo a difficoltà applicative, ed interventi interpretativi), altre introdotte come novità.

Le valutazioni di congruità/anomalia, pacificamente "discrezionali", debbono ora essere affrontate: riguardo ai contenuti nuovi o innovati, ed a quelli che comunque presentavano e presentano profili critici, sia in termini procedurali che sostanziali. 

 

Il seminario rappresenta occasione di lettura, o rilettura, delle norme di riferimento e di riflessione condivisa su casi pratici, attraverso i quali affrontare le maggiori attuali ipotesi di impasse, cui vanno incontro i RUP e le stazioni appaltanti, nel giudicare offerte, che potrebbero apparire anormalmente basse. 

scarica il programma

 

Modalità di Adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre giovedì 26 settembre 2019:

scarica la scheda di adesione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 3960” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

  • Assegno bancario non trasferibile intestato a Ti Forma srl (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)

  • Contanti (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana € 400,00 + IVA (se dovuta)

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana per due o più persone € 360,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana € 450,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana per due o più persone € 405,00 + IVA (se dovuta)

Spiacente, il periodo utile per registrarsi a questo evento è scaduto.

Ritorna alla lista