Nuova data! Monitoraggio e destino delle microplastiche nell'ambiente

Riconosciuti 3 CFP per Ingegneri

Data e Orario

26/05/2022 ( orario 09:30-13:00 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Il seminario è rivolto a AD, Direttori, Responsabili tecnici e tecnici di: impianti di trattamento delle acque reflue - impianti di trattamento delle acque di approvvigionamento - aziende di igiene ambientale - impianti di compostaggio.

Relatori

Ing. Riccardo Gori

Prof. Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Avv. Andrea Grazzini

Amministrativista del Foro di Firenze

Dott. Emiliano Carretti

Prof. Università di Firenze – Dipartimento di Chimica

Obiettivi

Affrontare il tema della presenza e destino delle microplastiche nelle matrici ambientali, con particolare riferimento al comparto acque e suolo. I principali obiettivi formativi sono:

  • l’aggiornamento sulle tendenze della normativa in materia di presenza e controllo delle microplastiche nelle matrici ambientali;
  • l’acquisizione di elementi di conoscenza sulle tecniche analitiche che possono essere utilizzate per il monitoraggio delle microplastiche nelle diverse matrici ambientali con particolare focus sulle acque, sui suoli e sui prodotti derivati da rifiuti;
  • acquisire conoscenze in merito alla presenza e destino delle microplastiche nelle diverse matrici ambientali ed in particolare nelle acque (naturali, reflue, da approvvigionamento), nei suoli, e nei prodotti di recupero quali ad esempio il compost.

Programma

Scarica il programma

Modalità di Adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre giovedì 19 maggio 2022:

Scarica la scheda di adesione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo  e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4920” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 300,00 + IVA (se dovuta)

Spiacente, il periodo utile per registrarsi a questo evento è scaduto.

Ritorna alla lista