PNRR: ancora novità novità per l'appalto integrato (torna il preliminare a base di gara)

Data e Orario

14/12/2021 ( orario 09:30-13:00 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Dirigenti, RUP, Direttore Lavori e Responsabili Uffici: Gare, Appalti, Contratti, Tecnico.

Relatore

Agnese Del Nord

Avvocato del Foro di Firenze e Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico e dell'Economia

Obiettivi

L'appalto integrato (con il quale si affidano al medesimo operatore economico i lavori, unitamente alla progettazione) è tema ricorrente nel dibattito sui lavori pubblici.

Inserito nel Codice come mera eccezione, protagonista di alterne vicende, vive grazie al PNRR una fase di nuova espansione. Il finanziamento dei lavori (da PNRR o PNC) consente infatti di utilizzarlo, ed anche ponendo a base di gara il progetto preliminare (oggi progetto di fattibilità).

Il seminario sarà un'occasione per ripercorrere le previsioni attualmente vigenti, e definire ipotesi di percorsi legittimi ed efficaci, per le Stazioni Appaltanti che, in virtù delle coperture finanziarie utilizzate e dell'applicabilità delle norme contenute nel recente DL 77/2021, potranno cogliere questa opportunità. Nella parte conclusiva, si prenderanno in esame le linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che orientano alla predisposizione del progetto preliminare "rafforzato", ai fini sopra accennati, in attesa del Regolamento sulla progettazione.

Programma

scarica il programma

Modalità di Adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potrannopervenire entro e non oltre  il 7 dicembre 2021:

scarica scheda di iscrizione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il corso verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il corso deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

 

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4948” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 300,00 + IVA (se dovuta)


Ritorna alla lista