Corso di formazione - I controlli e le sanzioni ANAC: come prepararsi alle visite ispettive e al contraddittorio

Obiettivi

La normativa in materia di appalti pubblici da un lato e di anticorruzione e trasparenza dall'altro conferiscono all'ANAC poteri di controllo e sanzionatori, che danno luogo ad attività ispettive, procedimenti in contraddittorio, rischi e responsabilità personali dei dipendenti delle stazioni appaltanti. Il seminario è rivolto a coloro che sono chiamati a prevenire gli errori sanzionabili, ma anche e soprattutto a quelli che potrebbero essere chiamati a risponderne, ovvero a partecipare ai procedimenti ispettivi e sanzionatori, nell'ambito dei quali saranno chiesti loro documenti e spiegazioni. Lo scopo del seminario è individuare le attività a rischio, i comportamenti da tenere e la documentazione da predisporre e conservare, non solo per lavorare in modo corretto, ma anche per essere in grado di darne adeguata e tempestiva (ove possibile, anche preventiva) dimostrazione.

 

Firenze, AC Hotel Via L. Bausi 5

Mercoledì 31/05/2017 ( orario 10:00-16:30 )

 

Destinatari

Dirigenti - Responsabili del procedimento – Responsabile prevenzione e trasparenza – Componenti Organismo Indipendente di Valutazione – Tutti coloro che svolgono funzioni pubbliche, in particolare Responsabili Uffici: Appalti, Legali, Gare/Contratti, Protocollo, e tutti coloro che sono coinvolti nelle attività amministrative.

 

Relatori

Agnese Del Nord, Avvocato del Foro di Firenze e già professore a contratto in materie giuridiche presso La Sapienza - Università di Roma

Gabriele Martelli, Avvocato del Foro di Firenze e Consulente Legale per Aziende

 

Per maggiori informazioni scarica la brochure oppure contattare la Segreteria Organizzativa ggelli@tiforma.it Tel. 055/210755 (Tasto 2).

Back