Al via le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici: novità e impatti pratici dal 1 gennaio 2022

Data e Orario

20/01/2022 ( orario 10:00-13:00 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Responsabili e operatori degli Uffici: ICT, Compliance, Legale e Privacy

Relatore

Avv. Chiara Fantini

Consultant in diritto delle nuove tecnologie

Presentazione

 

Documenti informatici: quali sono le novità in vigore dal 1 gennaio 2022? Dopo la proroga dello scorso giugno, è stata proprio il primo giorno del nuovo anno la data individuata da Agid per inaugurare la piena attuazione delle nuove “Linee Guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” ai sensi dell’articolo 71 del CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale.

Emanate lo scorso settembre 2020, le nuove disposizioni supereranno le attuali regole tecniche vigenti in materia, divenendo di fatto il punto di riferimento normativo per la governance di documenti, per la formazione e la conservazione. Le Linee guida si impongono nella decisiva accelerata degli ultimi anni al processo di digitalizzazione che chiama imprese ed enti pubblici ad una rapida presa di coscienza e ad un’azione risolutiva sul piano delle strategie e degli strumenti finalizzati alla propria evoluzione digitale e al raggiungimento della compliance.

Il webinar offrirà una overview sui principali aspetti di novità individuati dalle Linee Guida e su quelli di continuità rispetto all’attuale normativa, offrendo spunti pratici di supporto per l’applicazione dei principi individuati dal nuovo testo normativo. L’intervento porrà infine l’accento sui fattori di maggior rilievo per garantire la compliance dei processi e degli strumenti alle nuove regole tecniche e anche alla normativa in materia di protezione dei dati personali.

 

Programma

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Modalità di adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro il 13 gennaio 2021:

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L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo  e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il corso verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il corso deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del corso) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4969” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana a persona € 300,00 + IVA (se dovuta)

Spiacente, il periodo utile per registrarsi a questo evento è scaduto.

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