Evento gratuito - La NORMA UNI ISO 37001:2016. Sistemi di Gestione per la prevenzione del rischio corruzione

Data e Orario

02/04/2019 ( orario 10:00-13:30 )

Sede

Sede Ti Forma
Via G. Paisiello 8, 50144 Firenze

Destinatari

Responsabili Anticorruzione, Responsabili di Sistemi di Gestione, Internal auditor, Compliance manager.

Relatore

Dr. Massimo Maraziti

Esperto in Sistemi di Gestione

Presentazione

La norma ISO 37001:2016 sui sistemi di gestione anti-corruzione, offre il proprio contributo normativo per combattere la corruzione, percepita come un fenomeno diffuso a livello mondiale, che solleva preoccupazioni di ordine morale, politico ed economico. Il suo scopo principale è ridurre i rischi delle aziende e i costi legati a possibili corruzioni, grazie all'introduzione di un sistema di controllo flessibile, in grado di individuare, affrontare ed addirittura prevenire possibili casi di corruzione. I requisiti della norma sono generici e concepiti per essere applicabili a tutte le organizzazioni indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, sia nel settore pubblico, sia in quello privato o del no profit. La ISO 37001 può quindi essere vista come il naturale completamento dei modelli D.Lgs. 231 e degli adempimenti della Legge 190, costituendo prova dell'impegno a prevenire, rintracciare e affrontare la corruzione.

L’evento ha lo scopo di fornire una conoscenza di base degli strumenti operativi forniti dalla norma ISO 37001:2016 per combattere il fenomeno della corruzione, evidenziando i benefici che apporta l’adozione della stessa nel Sistema di Gestione di un’Organizzazione.

Programma

scarica il programma

Modalità di adesione

La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è obbligatorio confermare la propria iscrizione entro e non oltre martedì 26 marzo.

L’incontro è a numero chiuso; superato il limite massimo previsto non potrà essere garantita la partecipazione all’iniziativa.

E’ possibile partecipare con un massimo di due persone per azienda.

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire:

scarica la scheda di adesione

L’incontro deve considerarsi confermato, salvo disdetta comunicata da Ti Forma.

 

Si raccomanda la massima puntualità.

Quote di Iscrizione

libero + IVA (se dovuta)


Ritorna alla lista