Regolamento Europeo sulla Data Protection (in vigore dal 25 maggio 2018) e Contrattualistica
E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Firenze
Data e Orario
05/10/2017 ( orario 12:00-19:00 )
Sede
- Firenze, sede Ti Forma
- Via G. Paisiello 8, 50144 Firenze
Destinatari
CIO, ICT Manager, Legal, Ufficio Compliance e tutte le figure aziendali preposte alla
sicurezza delle informazioni e /o al rapporto con i fornitori di servizi ICT.
Relatore
- Dr. Lorenzo Colzi, Dr. Yuri Monti
Consultant in diritto delle nuove tecnologie
Presentazione
Mancano appena 8 mesi alla piena applicabilità del nuovo Regolamento Europeo
sulla Data Protection: tra gli step operativi verso la compliance normativa uno dei
focus principali è l’analisi contrattuale, tema purtroppo spesso sottovalutato ma che
rappresenta un investimento indispensabile per le aziende che approcciano al General
Data Protection Regulation.
Questo percorso formativo ha l’obiettivo di tracciare una road map per valutare e
rileggere i contratti esistenti in azienda e nei gruppi d’imprese secondo le disposizioni
del nuovo Regolamento Europeo sulla Data Protection.
Dopo una breve panoramica sui cambiamenti più rilevanti imposti dal GDPR, si
affrontano gli obblighi che impattano la parte contrattuale. Il primo passo è la gap
analysis, per esaminare l’impatto della nuova normativa sui contratti in essere o su
quelli che saranno stipulati nei prossimi mesi con durata pluriennale, secondo i
principi di privacy by design e by default.
Gli argomenti di teoria saranno alternati a Business Case specifici ed esercitazioni
pratiche, in cui si focalizzeranno le clausole del contratto più rilevanti ai fini della
redazione di Data Processing Agreement e Privacy Level Agreement nei rapporti con i
fornitori e con le Società collegate o controllate.
Modalità di adesione
Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre giovedì 28 settembre:
- iscrivendosi on-line registrandosi al seguente link Registrati adessotramite email all'indirizzo di posta elettronica vfusco@tiforma.it
- tramite fax al n. 055/291715
L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (a mezzo fax o e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).
Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario anticipato (prima del seminario) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659
Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 3051” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.
Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.
Assegno bancario non trasferibile intestato a Ti Forma srl (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)
Contanti (da consegnare alla Segreteria organizzativa in sede di svolgimento del seminario)
Quote di Iscrizione
Associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma € 350,00 + IVA (se dovuta)
Associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma per due o più persone € 315,00 + IVA (se dovuta)
NON associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma € 400,00 + IVA (se dovuta)
NON associati a Confservizi Cispel Toscana/Ti Forma per due o più persone € 360,00 + IVA (se dovuta)