Smart metering per i contatori idrici d'utenza. L'importanza delle misure per la corretta compilazione dei bilanci idrici di rete

Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 CFP

Data e Orario

09/02/2021 ( orario 10:00-13:00 )

Sede

Videoconferenza
Online

Destinatari

Il seminario è rivolto Direttori, Responsabili Compliance e Regolazione, Responsabili e operatori degli Uffici: Commerciali e Tecnici dei Gestori del Servizio Idrico Integrato.

Relatore

Prof. Ing. Furio Cascetta

Dipartimento di Ingegneria, Università d egli Studi della Campania "L. Vanvitelli”

Obiettivi

Il seminario si propone di dotare i partecipanti degli strumenti concettuali indispensabili per padroneggiare gli aspetti principali delle misurazioni in ambito acquedottistico.

In particolare, saranno introdotti i richiami della teoria fluidodinamica a supporto degli strumenti di misurazione della portata e dei volumi d'acqua. Saranno poi forniti i fondamenti teorici della metrologia generale e dei principi di funzionamento dei principali contatori idrici (distinguendo tra contatori meccanici /dinamici/analogici e quelli statici/elettronici/digitali).

Sarà effettuata una ricognizione sulla normativa europea di riferimento e sul quadro delle direttive degli organismi di regolazione.

Sarà inoltre fornita una esposizione ad ampio spettro sullo smart metering, dettagliando le varie soluzioni possibili in termini di architetture di sistema per la trasmissione a distanza dei dati di consumo (architettura punto-punto, architettura punto-multipunto; rete fissa o rete mobile di trasmissione dati).

Infine, verranno forniti i concetti salienti inerenti la compilazione di un bilancio fisico di una rete distributiva (andando a dettagliare le tematiche concernenti le perdite idriche e l’acqua non contabilizzata).

Programma

Scarica il programma

Modalità di adesione

Le iscrizioni, da effettuarsi mediante la seguente scheda di adesione, potranno pervenire entro e non oltre martedì 9 febbario 2021:

Scarica la scheda di adesione

L’eventuale disdetta di partecipazione può essere comunicata solo in forma scritta (tramite e-mail) alla Segreteria Organizzativa entro sette giorni dallo svolgimento dell’iniziativa; oltre questo termine, è prevista la fatturazione dell’intera quota. La mancata partecipazione, non dà diritto alla restituzione del corrispettivo.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il seminario verrà rinviato e/o annullato. Il cliente che avrà già versato la quota di iscrizione sarà totalmente rimborsato. Altrimenti, sarà possibile richiedere la partecipazione ad altro evento formativo almeno dello stesso importo (salvo conguaglio).

Il seminario deve considerarsi confermato, salvo diversa comunicazione da parte di Ti Forma. Si raccomanda la massima puntualità.

Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario anticipato (prima del corso) - intestato a Ti Forma Srl presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia n. 3 Firenze Codice IBAN: IT 56 N010 0502 8030 0000 0001 659  

    Come causale indicare: il numero identificativo dell’evento “ID n° 4539” e il/i nominativo/i del/i partecipante/i.

    Le commissioni del bonifico sono a carico del cliente.

Quote di Iscrizione

Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana € 250,00 + IVA (se dovuta)

NON Associati a Ti Forma/Confservizi Cispel Toscana € 300,00 + IVA (se dovuta)


Ritorna alla lista